Cabine
Cabina di Madonna Ponte – In questo impianto, il gas viene prelevato dalla rete di trasporto SNAM proveniente dalla cabina di riduzione Snam di Camminate alla pressione di 12 bar , depressurizzato a circa 4 bar ed immesso nella rete in media pressione gestita da A.E.S. Fano Distribuzione Gas S.r.l..
Prima dell’immissione in rete il gas viene opportunamente “odorizzato” attraverso un apposito impianto, affinché il gas in rete acquisti il suo caratteristico odore (in natura il gas è inodore) e possa essere avvertita la sua presenza nell’ambiente.
Dati tecnici
- Codice REMI 34641502
- Pressione entrata: 2 ÷ 70 bar (effettiva 12 bar)
- Pressione uscita: 2 ÷ 5 bar (effettiva 4 bar)
- Portata massima erogabile: 16.000 Smc/h
Cabina di Cuccurano – La seconda cabina di presa in località Cuccurano è stata riattivata dal 15/12/2005 ed è in esercizio contemporaneamente alla cabina di Madonna Ponte nel periodo invernale, mentre durante la stagione estiva diventa l’impianto dal quale viene immesso il gas su tutto il territorio e l’altra cabina resta in stand-by per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza (guasti o manutenzioni straordinarie). In questo impianto il gas viene consegnato direttamente dalla rete di trasporto nazionale. Naturalmente anche in questo caso il gas viene “odorizzato” prima di essere immesso nella rete di media pressione.
Dati tecnici
- Codice REMI 34641501
- Pressione entrata: 2 ÷ 70 (effettiva da 35 a 57 bar)
- Pressione uscita: 2 ÷ 5 (effettiva 4 bar)
- Portata massima erogabile: 12.000 Smc/h